Il bootcamp, storicamente, nasce nelle accademie militari per modellare nel minor tempo possibile il fisico e coltivare la motivazione di quelli che saranno i futuri ufficiali.L’allenamento è sempre all’aria aperta, specialmente nei parchi pubblici o nelle aree verdi: niente più palestre e attrezzi!È ottimale ed è rivolto sia agli uomini che alle donne. Il trainer è una vera e propria guida e in quanto tale ha il compito di regolare i tempi e i ritmi dell’allenamento, cercando di proporne sempre di nuovi per stimolare i partecipanti a superare i loro limiti.
Questi programmi sono stati creati per un allenamento intensivo. Tuttavia, il metodo ha molte proposte di allenamento e varia in funzione del luogo e del trainer. Per lo più, sono lezioni di gruppo che includono molti esercizi come push-up o trazioni alla sbarra combinati con serie di scatti veloci e altri esercizi.
Alcuni di questi esercizi possono anche richiedere materiale di supporto, come sacchi di sabbia o pesi.
Il punto forte di ogni allenamento Bootcamp è proprio la differenziazione tra i vari workout. Infatti, gli allenamenti hanno come principale obiettivo quello di tener conto dei variegati livelli di preparazione fisica all’interno del gruppo.
Obiettivo principale del trainer è creare un workout alla portata di tutti. Un’opportunità innovativa per confrontarsi al meglio!
Il Bootcamp, essendo molto variegato, prende in considerazione molteplici attività: