15 Feb
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Il bootcamp, storicamente, nasce nelle accademie militari per modellare nel minor tempo possibile il fisico e coltivare la motivazione di quelli che saranno i futuri ufficiali.L’allenamento è sempre all’aria aperta, specialmente nei parchi pubblici o nelle aree verdi: niente più palestre e attrezzi!È ottimale ed è rivolto sia agli uomini che alle donne. Il trainer è una vera e propria guida e in quanto tale ha il compito di regolare i tempi e i ritmi dell’allenamento, cercando di proporne sempre di nuovi per stimolare i partecipanti a superare i loro limiti.


Come è strutturato l’allenamento?

Questi programmi sono stati creati per un allenamento intensivo. Tuttavia, il metodo ha molte proposte di allenamento e varia in funzione del luogo e del trainer. Per lo più, sono lezioni di gruppo che includono molti esercizi come push-up o trazioni alla sbarra combinati con serie di scatti veloci e altri esercizi. 

Alcuni di questi esercizi possono anche richiedere materiale di supporto, come sacchi di sabbia o pesi. 

La 4 fasi dell’allenamento

  • riscaldamento: 10’ di corsa a media intensità ed Esercizi di riscaldamento a corpo libero
  • allenamento: 25/30’ di circuiti aerobici e anaerobici, interval training, prove di resistenza, sessioni di arti marziali  , tonificazione ;
  • fase di defaticamento
  • stretching: 5/10’ di stretching, pilates, yoga o mobilità articolare.

Il punto forte di ogni allenamento Bootcamp è proprio la differenziazione tra i vari workout. Infatti, gli allenamenti hanno come principale obiettivo quello di tener conto dei variegati livelli di preparazione fisica all’interno del gruppo.

Obiettivo principale del trainer è creare un workout alla portata di tutti. Un’opportunità innovativa per confrontarsi al meglio!

Pratiche sportive utilizzate durante la lezione di Bootcamp

Il Bootcamp, essendo molto variegato, prende in considerazione molteplici attività:

  • sport da combattimento
  • salto con la corda
  • corsa
  • stretching
  • corsa ad ostacoli
  • yoga
  • pilates
  • esercizi con i pesi
  • addominali.
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